Read e-book online Speravamo nei miracoli: Il dopoguerra in un rione di Roma PDF

By Mario De Quarto

ISBN-10: 8831718029

ISBN-13: 9788831718028

Il microcosmo di un quartiere di Roma according to spiegare il macrocosmo del nostro paese nel corso di un periodo in keeping with noi cruciale, l. a. modernizzazione. Qui si raccontano storie che si sono svolte circa cinquanta anni fa nel cuore di Roma, nei rioni Ponte e Parione, tra piazza Navona e Castel Sant’Angelo. Storie vere che hanno in step with protagonisti artigiani e “stracciaroli”, preti e assistenti sociali, osti e maestri di scuola, nobili e malavitosi. E soprattutto una famiglia povera come tante: un padre imbianchino, una madre sballottata dagli eventi, una bambina che sogna svezzando i fratellini, l. a. realtà che incombe. Soprattutto attraverso gli occhi dei fanciulli rivive un paesaggio che nel 1954 period fatto di edifici cadenti, muri scrostati, vicoli umidi e maleodoranti. Un mondo misero dove l’unico riferimento erano le parrocchie. l. a. speranza period fede religiosa, l’assistenza period opera di carità. Ma attraverso gli stessi occhi vediamo cambiare molte cose nel giro di pochi anni: arrivano los angeles television, los angeles plastica, l’automobile consistent with (quasi) tutti. A through dei Coronari e dintorni il growth economico prende l. a. forma dell’antiquariato. Spuntano decine di negozi di mobili antichi, e altrettante botteghe di restauratori. Si arriva così al 1965: siamo ormai nella società dei consumi. Le chiese cominciano a svuotarsi, i vecchi abitanti emigrano nei quartieri moderni, quelli con l’acqua calda nelle case. Tutto questo è raccontato miscelando storie orali, ricerche sui giornali, documenti originali, frammenti di antiche emozioni. Ne è venuto fuori qualcosa che non è romanzo né saggio né semplice cronaca. È, semplicemente, l’eco della vita di un popolo che non c’è più.

Show description

Read Online or Download Speravamo nei miracoli: Il dopoguerra in un rione di Roma (Gli specchi) (Italian Edition) PDF

Best biographies, diaries & true accounts in italian books

New PDF release: Passo dopo passo: La mia storia (Italian Edition)

Giselle, Giulietta, Cenerentola, Medea, Swanilda, Francesca da Rimini. .. sono più di duecento i personaggi interpretati da Carla Fracci, più di duecento i ruoli, le interpretazioni, le storie portate in scena con varietà estrema e sentimento esasperato, perché "il balletto ha un linguaggio più penetrante di quello teatrale, forse è proprio l'assenza della parola a renderlo tale".

Gulisano Paolo's Un uomo per tutte le utopie (Italian Edition) PDF

In questo booklet l’autore indaga los angeles figura di Tommaso Moro e del suo capolavoro Utopia, opera pubblicata nel 1516 e destinata a costituire un vero e proprio paradigma in campo letterario, filosofico e politico. Un’opera dalle various sfaccettature, che nelle intenzioni del pensatore inglese si propone di ridestare los angeles coscienza umana e il desiderio di cose belle, buone e grandi.

Un commissario (Italian Edition) by Ennio Di Francesco PDF

Los angeles vita intensa e accidentata di un commissario di Polizia, dal 1969 fino al G8 di Genova e oltre, passando consistent with incarichi internazionali e in line with l'impegno in prima personality nel sindacato. Sempre controcorrente. Quella raccontata da Ennio Di Francesco in questo libro, che esce in una nuova edizione aggiornata, è los angeles storia-testimonianza di un uomo dello Stato, di uno "sbirro" che si è scontrato con l'opacità del potere, con il quieto vivere di molti colleghi, con approcci burocratici al tema della sicurezza.

Download e-book for iPad: Tesla lampo di genio: La storia e le scoperte del più by Massimo Teodorani

Un testo che vuole fare chiarezza sulla vita e soprattutto sulla grande genialità di Nikola Tesla, mai abbastanza riconosciuta dai libri di storia e dalla memoria collettiva. Nikola Tesla è stato uno dei più originali inventori che il mondo abbia mai conosciuto, è a lui che dobbiamo l'energia elettrica a correnti trade ma anche tantissime altre invenzioni come le lampade a fluorescenza (neon), l. a. radio, los angeles television, il radar, l. a. turbina, i robotic, le macchine elettroterapeutiche, invenzioni che troppo spesso sono nation attribuite ai protagonisti dei libri scolastici: Edison in step with l'energia elettrica, al nostro Marconi consistent with l. a. radio.

Extra info for Speravamo nei miracoli: Il dopoguerra in un rione di Roma (Gli specchi) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Speravamo nei miracoli: Il dopoguerra in un rione di Roma (Gli specchi) (Italian Edition) by Mario De Quarto


by Paul
4.4

Rated 4.95 of 5 – based on 23 votes