Atlante delle mafie (vol 1): Storia, economia, società, by Enzo Ciconte,Francesco Forgione,Isaia Sales,E. Ciconte,F. PDF

By Enzo Ciconte,Francesco Forgione,Isaia Sales,E. Ciconte,F. Forgione,I. Sales

ISBN-10: 8849834241

ISBN-13: 9788849834246

A cosa è dovuto il successo plurisecolare delle mafie italiane? E come mai viene definita “mafia” ogni violenza privata che ha successo nel mondo? L’Atlante delle mafie prova a rispondere a queste due domande. Partendo dalla messa in discussione dal paradigma interpretativo dell’esclusività della Sicilia nella produzione di ciò che comunemente si intende according to mafia. Se un fenomeno, nato in Sicilia nell’Ottocento, ha avuto una così lunga durata, affrancandosi dalle condizioni storiche e territoriali che ne resero possibile los angeles sua originaria espansione e proiettandosi così agevolmente nella contemporaneità (divenendo addirittura un modello vincente in line with tutte le violenze deepest del globo) non è utile continuare a descriverlo solo come un originale prodotto siciliano. Il modello mafioso, infatti, si è dimostrato riproducibile nel pace e in altri luoghi, non più specifico solo della Sicilia e del Mezzogiorno d’Italia. Con il termine mafia si deve intendere oggi un marchio di successo della violenza privata nell’economia globalizzata. Con questa ottica, l’Atlante delle mafie passa in rassegna le “qualità” criminali che differenziano nettamente i fenomeni mafiosi dalla criminalità comune e da quella organizzata. Esse vengono sintetizzate in cinque caratteristiche: culturali, politiche, economiche, ideologiche e ordinamentali. Secondo i curatori, si può ritenere mafia l. a. “violenza di relazioni”, cioè una violenza in grado di stabilire contatti, rapporti, e cointeressenze con coloro che detengono il potere ufficiale, sia politico, economico e religioso, che formalmente dovrebbero reprimerla e tenerla a distanza. Perciò viene contestato ampiamente il luogo comune delle mafie come antistato, come antisistema. È stato proprio questo luogo comune a tenere in step with anni in ombra il vero motivo del successo delle mafie. Mentre alcune forme di violenza e di contestazione armata del potere costituito si sono manifestate contro le leggi e contro l. a. visione unitaria dello Stato (il brigantaggio nell’Ottocento, le rivendicazioni etniche-territoriali e il terrorismo politico nel Novecento) e perciò alla wonderful sono nation sconfitte, le mafie hanno usato una violenza non di contrapposizione, non di scontro frontale, ma di integrazione, interna cioè alla politica e al potere ufficiale. Dunque, in line with mafia si deve intendere una violenza di relazione e di integrazione. In questa loro caratteristica consiste l. a. ragione del loro perdurante successo.

Show description

Read or Download Atlante delle mafie (vol 1): Storia, economia, società, cultura (Italian Edition) PDF

Best biographies, diaries & true accounts in italian books

Download PDF by Carla Fracci: Passo dopo passo: La mia storia (Italian Edition)

Giselle, Giulietta, Cenerentola, Medea, Swanilda, Francesca da Rimini. .. sono più di duecento i personaggi interpretati da Carla Fracci, più di duecento i ruoli, le interpretazioni, le storie portate in scena con varietà estrema e sentimento esasperato, perché "il balletto ha un linguaggio più penetrante di quello teatrale, forse è proprio l'assenza della parola a renderlo tale".

Get Un uomo per tutte le utopie (Italian Edition) PDF

In questo booklet l’autore indaga los angeles figura di Tommaso Moro e del suo capolavoro Utopia, opera pubblicata nel 1516 e destinata a costituire un vero e proprio paradigma in campo letterario, filosofico e politico. Un’opera dalle various sfaccettature, che nelle intenzioni del pensatore inglese si propone di ridestare los angeles coscienza umana e il desiderio di cose belle, buone e grandi.

Download e-book for kindle: Un commissario (Italian Edition) by Ennio Di Francesco

Los angeles vita intensa e accidentata di un commissario di Polizia, dal 1969 fino al G8 di Genova e oltre, passando in keeping with incarichi internazionali e in step with l'impegno in prima character nel sindacato. Sempre controcorrente. Quella raccontata da Ennio Di Francesco in questo libro, che esce in una nuova edizione aggiornata, è los angeles storia-testimonianza di un uomo dello Stato, di uno "sbirro" che si è scontrato con l'opacità del potere, con il quieto vivere di molti colleghi, con approcci burocratici al tema della sicurezza.

Get Tesla lampo di genio: La storia e le scoperte del più PDF

Un testo che vuole fare chiarezza sulla vita e soprattutto sulla grande genialità di Nikola Tesla, mai abbastanza riconosciuta dai libri di storia e dalla memoria collettiva. Nikola Tesla è stato uno dei più originali inventori che il mondo abbia mai conosciuto, è a lui che dobbiamo l'energia elettrica a correnti trade ma anche tantissime altre invenzioni come le lampade a fluorescenza (neon), los angeles radio, los angeles television, il radar, l. a. turbina, i robotic, le macchine elettroterapeutiche, invenzioni che troppo spesso sono nation attribuite ai protagonisti dei libri scolastici: Edison in line with l'energia elettrica, al nostro Marconi in step with l. a. radio.

Additional info for Atlante delle mafie (vol 1): Storia, economia, società, cultura (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Atlante delle mafie (vol 1): Storia, economia, società, cultura (Italian Edition) by Enzo Ciconte,Francesco Forgione,Isaia Sales,E. Ciconte,F. Forgione,I. Sales


by Michael
4.0

Rated 4.86 of 5 – based on 12 votes